Tecnologia sempre più "smart" a servizio dell'e-commerce.

  • 3-nov-2017

La crescita di interesse del pubblico verso l’e-commerce con conosce tregua.

Inizialmente rivolto in maniera quasi esclusiva verso determinate categorie merceologiche (ad ed. elettronica e informatica) e appannaggio di consumatori di giovane età, l’e-commerce è oggi utilizzato in tutti i settori mercelogici (B to C, ma anche B to B), senza distinzione di età, sesso e cultura.

Per garantire l’efficienza richiesta da questo nuovo “mercato silenzioso, che cresce ogni giorno”, occorre però che anche gli operatori della logistica si dotino di nuove strutture, che permettono di stare al passo con i tempi e con le mutazioni del mercato.

Già da alcuni anni in Opificio Area ci siamo organizzati in tal senso, attrezzando le nostre unità operative e formando il personale per far fronte a questa “nuova” esigenza di mercato.

E’ per questo motivo che ci siamo recentemente dotati di un nuovo sistema di immagazzinamento e smistamento merci totalmente automatico, che cambia il tradizionale concetto di magazzino: da "uomo alla merce", a "merce all'uomo".

Stante la recente discussione in corso a livello mondiale sull’impiego di sistemi totalmente automatizzati, con il rischio di una contrazione di posti di lavoro, l’utilizzo di questi sistemi come quelli di recente attivazione anche presso le nostre unità operativa, comporta innumerevoli vantaggi non solo in termini di efficienza, ma soprattutto per la qualità di lavoro dell’operatore umano, che rimane comunque al centro del funzionamento del magazzino.

Questi vantaggi possono essere sinteticamente così riassunti:

Umano: macchina ergonomica, in grado di ridurre del  50% gli sforzi fisici dell'operatore

Prodotto: riservatezza dei prodotti stoccati, migliore conservazione e pulizia, sicurezza, alta capacità di stoccaggio (5.000 articoli rotanti tra alto e basso)

Velocità: 400 cicli combinati in grado di evadere 600 articoli/ora, con la garanzia di consegne puntuali ai clienti del web

Struttura: impianto flessibile per soddisfare le molteplici esigenze di mercato, grazie al software e al moderno lay-out, in grado di operare 24 ore su 24, senza interferenze sulle attività di “refilling e picking”

Obiettivo: possibilità di soddisfare le esigenze dei ns. Clienti e poter competere in un mercato sempre più competitivo, in continua crescita.

Qui di seguito il time-laps delle fasi di installazione del nuovo magazzino automatizzato.

Clienti