L'azienda

Opificio Area è oggi una realtà affermata in tutta Italia con 3 sedi e 300 persone impiegate nelle diverse attività nelle quali si struttura l’azienda.

AZ Servizi e Logistica è la divisione di logistica per conto terzi, sia che si tratti di merci confezionate, che alla rinfusa. All’interno delle sue ampie superfici coperte trovano mediamente spazio 50.000 posti pallets dal settore alimentare, a quello di dell’imballaggio, senza dimenticare la gestione e distribuzione di alimenti ed accessori per animali, che vede Opificio Area a fianco di Arcaplanet, leader nella vendita di prodotti per animali da compagnia.

Consorzio dell’Opificio svolge molteplici attività di servizio rivolte principalmente alle aziende, dal facchinaggio e confezionamento alla pulizie civili ed industriali, dalla gestione del verde alle manutenzioni in genere. Consorzio dell’Opificio può contare su un’ampia disponibilità di personale qualificato e su un parco mezzi ed attrezzature all’avanguardia, in grado di soddisfare ogni specifica esigenza.

La sede storica, ed ancora oggi quartiere generale di Opificio Area, è a Vignole Borbera nel cuore della Valle Borbera, in provincia di Alessandria. I locali recentemente ristrutturati sono un esempio di modernità e funzionalità, inseriti in un contesto di archeologia industriale. Lo stabilimento fonda le sue origini nei primi del 900 con il cotonificio De Ferrari che insedia a Vignole Borbera il proprio stabilimento per la lavorazione del cotone. Nel 1960, con l’acquisto dello stabilimento da parte del Gruppo Costa, e dopo importanti interventi di ristrutturazione, l’opificio diventa stabilimento di estrazione dell’olio, principalmente dalla lavorazione dei semi di soia. L’attività si espande ulteriormente con l’imbottigliamento, il confezionamento dell'olio in lattine a banda stagnata, nonché la serigrafia, ma anche con la produzione di farina di soia ad uso zootecnico. Dal 2006 gli oltre 40.000 mq di superficie, in gran parte coperti da fabbricati ed impianti, diventano di proprietà della famiglia Cini, che avvia un importante processo di trasformazione dell’area in un moderno centro di logistica integrata per merci confezionate e sfuse.

Gli interventi di restauro conservativo ed ammodernamento vengono condotti con particolare attenzione anche alla sostenibilità ambientale dell’opera; da una parte si avvia un importante intervento di ammodernamento dell’impianto di produzione di energia elettrica con la sostituzione delle tre potenti turbine idroelettriche presenti in grado di produrre 1.500.000 kWh all'anno di energia elettrica, con un impianto di moderna concezione totalmente automatizzato. Parallelamente si realizza un impianto fotovoltaico che va ad occupare una superficie di oltre 3.500 mq in grado di incrementare ulteriormente la quantità di energia elettrica già prodotta dallo stabilimento, ed utilizzata solo in parte per il fabbisogno interno, ed in gran parte ceduta alla rete elettrica nazionale.

Alla sede storica di Vignole Borbera si sono andati progressivamente ad aggiungere nuove sedi: il centro di Tortona e il magazzino di Pomezia (Roma), che portano la superficie totale disponibile a oltre 80.000 mq.

La struttura

Camilla - Vice Presidente
Alessandro - Coordinamento servizi
Orietta - Amministrazione
Marina - Personale
Cristina - Contabilità
Denise - Logistica Vignole Borbera
Michele - Logistica Tortona
Fabrizio - Magazzino
Enrico - Manutenzioni

Clienti